Il SIMPOSIO NAZIONALE SULLA CONSERVAZIONE DEI SEMI ANTICHI E DELLA BIODIVERSITÀ AGRICOLA

Share:

31 ottobre 2025 | Hotel San Francesco – Rende (CS) – ore 10,00 – 17,00 – Ingresso gratuito

A Rende la seconda edizione del “Simposio nazionale sulla conservazione dei semi antichi e della biodiversità agricola”.

Le sfide globali legate alla sostenibilità agricola e alla sicurezza alimentare trovano una risposta concreta nella conservazione della biodiversità.
La biodiversità agricola è il cuore di un’agricoltura resiliente e sostenibile. Conservare i semi antichi non è soltanto un gesto di tutela del passato, ma una scelta strategica per il futuro della sicurezza alimentare e della sovranità agricola.

Dopo il grande successo della prima edizione, che ha riscosso un’ampia partecipazione e una significativa risonanza mediatica, confermando l’interesse crescente verso la biodiversità agricola come valore identitario e opportunità di sviluppo sostenibile, torna a Rende il “Simposio nazionale sulla conservazione dei semi antichi e della biodiversità agricola”, un appuntamento di riferimento per studiosi, professionisti e appassionati di agricoltura sostenibile e tutela del patrimonio agroalimentare.

L’evento, promosso dall’Associazione Scientifica “Biologi senza Frontiere” (ASBSF) e dall’Associazione PerBenessere, si terrà il 31 ottobre 2025 presso l’Hotel San Francesco di Rende (CS), dalle ore 10.00 alle ore 17.00, e sarà ad ingresso gratuito.

Patrocinato da Regione Calabria, Provincia di Cosenza, ARSAC, Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi (FNOB) e Agrocepi, e con il contributo scientifico delCREA, il Simposio rappresenta un’importante occasione di confronto tra mondo scientifico, istituzioni e operatori del settore agricolo, con l’obiettivo di promuovere la conservazione delle varietà autoctone, la valorizzazione dei semi antichi e la tutela della biodiversità agricola come risorsa strategica per il futuro dell’agricoltura calabrese e nazionale.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

La giornata sarà articolata in due momenti principali, pensati per unire approfondimento scientifico e valorizzazione delle tradizioni locali.

La sessione mattutina sarà dedicata al dibattito scientifico e istituzionale, con interventi di esperti, ricercatori e rappresentanti di enti e istituzioni che affronteranno temi legati alla conservazione del germoplasma, alla tutela delle varietà autoctone e alle politiche di sostenibilità agricola.

A seguire, spazio alla parte esperienziale e divulgativa, con esposizione di semi autoctoni e una presentazione e degustazione di eccellenze agroalimentari calabresi: un percorso sensoriale alla scoperta dei sapori autentici e identitari della biodiversità regionale.

Con questa seconda edizione l’Associazione Scientifica “Biologi senza Frontiere” (ASBSF) e l’Associazione PerBenessere rinnovano il proprio impegno nel creare sinergie tra ricerca scientifica, istituzioni e mondo produttivo, in un dialogo aperto e costruttivo per il futuro dell’agricoltura e della salute del pianeta.

L’evento sarà seguito con ripresa integrale da Miga Web TV, garantendo ampia diffusione e accessibilità ai contenuti trattati.

“La perdita di biodiversità agricola minaccia la nostra sicurezza alimentare. È fondamentale tutelare e valorizzare i semi antichi, veri custodi della storia e della sostenibilità dell’agricoltura”,

Il Simposio è aperto a tutti: professionisti, studenti, agricoltori, ricercatori e appassionati di ambiente, biodiversità e cultura agroalimentare.
La partecipazione è gratuita

http://www.lacnews24.it/ambiente/a-rende-tutto-pronto-per-il-simposio-nazionale-sulla-conservazione-dei-semi-antichi-e-della-biodiversita-agricola-cjs9wg52

More Posts

2° Edizione del Concorso Nazionale “𝐈𝐥 𝐍𝐮𝐨𝐯𝐨 𝐁𝐢𝐨𝐔𝐦𝐚𝐧𝐞𝐬𝐢𝐦𝐨 – 𝐈𝐥 𝐟𝐮𝐥𝐜𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐯𝐢𝐭𝐚”

Dopo il grande successo della prima edizione, torna il Concorso Nazionale “𝐈𝐥 𝐍𝐮𝐨𝐯𝐨 𝐁𝐢𝐨𝐔𝐦𝐚𝐧𝐞𝐬𝐢𝐦𝐨 – 𝐈𝐥 𝐟𝐮𝐥𝐜𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐯𝐢𝐭𝐚” promosso dall’ Associazione Scientifica

Nu.Me. – Nutrition and Metabolism

Corso ECM Premeeting – Ruolo delle nuove tecnologie nella gestione del diabete tipo 2: dal carbocounting all’health gamificationData: 5 Giugno 2025Luogo: Mesagne (Brindisi) Razionale Scientifico:Il

Scrivici

ISTRUZIONI PER TESSERAMENTO

La quota di iscrizione annuale per i Soci Ordinari è di 30 euro

Puoi pagare tramite bonifico bancario presso Banca Prossima al seguente

Compila il form sottostante per inviare la tua richiesta di iscrizione.

Informazioni del Socio
Carica i Documenti
Accettazione privacy

Il Nuovo BioUmanesimo

Longevity City

ISTRUZIONI PER DIVENTA UN BORGO DEL BENESSERE

L’obiettivo è di creare un “marchio di identità” finalizzato a creare luoghi in cui il valore della “salute”, del “ben essere”, e della “qualità della vita” siano realmente valorizzati.

Compila il form sottostante per inviare la tua richiesta di iscrizione.