Associazione
Scientifica
Biologi
Senza
Frontiere
Piatto della Salute

Piatto della Salute



È universalmente riconosciuto che l’obesità è causata, per la maggior parte, dalla compresenza di due situazioni: dieta inadeguata e scarsa attività fisica. L'importanza della promozione della salute nelle scuole, favorisce nei giovani una maggiore consapevolezza dell’apprendimento di adeguati stili di vita. Da queste parole chiave, nasce l’obiettivo prioritario del nostro progetto educativo, “Il Piatto della Salute. Mensa Sana per un Corpo Sano” che si incentra sulla promozione della corretta alimentazione e di stili di vita positivi.

Questo progetto è destinato ai bambini dai 6 ai 10 anni, fascia di età più colpita dallo stato fisico di sovrappeso e obesità. L’intervento è mirato alla prevenzione e alla tutela dei bambini in crescita, per migliorare le loro abitudini alimentari, educandoli alla scelta di alimenti più sani, a partire dalla merenda a scuola a finire alla scelta dei cibi consumati a casa.


OBIETTIVI DEL PROGETTO

Il primo è quello di modificare le abitudini alimentari scorrette che sono responsabili dell’aumento di peso, incoraggiando al consumo di prodotti biologici, affinché si possa capire l’importanza della corretta alimentazione tramite l’assunzione dei pasti che vengono presentati a scuola, evitando i cibi spazzatura che determinano delle condizioni patologiche a lungo andare, modificando alcuni alimenti inseriti nei menù, mantenendo inalterata la qualità di cibi serviti.
Per questo motivo bisogna agire tramite vari interventi, che prevedono:
  • - compilazione di un diario alimentare;
  • - attività fisica svolta dal bambino.

Il secondo obiettivo è monitorare l’intervento tramite:
  • - la somministrazione di un questionario per valutare le abitudini alimentari del soggetto preso in esame.
  • - un’analisi dei dati sulle abitudini iniziali e sulle modifiche del comportamento.

Il terzo obiettivo è quello di rendere partecipi i genitori sull’importanza di un sano stile di vita attraverso la valorizzazione nell’ambito di una alimentazione equilibrata dei prodotti locali, attraverso:
  • - un intervento informativo sulle famiglie all’inizio del progetto;
  • - un intervento divulgativo sui risultati del progetto al termine dell’anno scolastico

L’obiettivo finale è quello di incentivare l’attività fisica dei giovani per il mantenimento del benessere psico-fisico.

I Comuni che hanno aderito al progetto ad oggi sono 10: i risultati sono stati convertiti in dati statistici e pubblicati in un lavoro scientifico.
Al progetto, lavorano i Biologi dell’Associazione Scientifica Biologi Senza Frontiere coordinati dal Presidente Dott. Giovanni Misasi.